Introduzione

I poemi di Omero, il più sapiente di tutti quanti i Greci secondo Eraclito, furono per molti aspetti alle origini della civiltà greca nella quale si sono sviluppate quelle concezioni spirituali e politiche che ancora oggi noi reputiamo proprie di un ordinamento civile e giusto: esse non sono sorte in Grecia per puro caso. Andando a cercare a ritroso le radici di ciò che la nostra civiltà ha prodotto di bello e di grande, difficilmente si troverà molto che Omero non abbia in qualche modo immortalato nei suoi versi.

Omero è al contempo la voce del tramonto di una civiltà – quella Achea – e dell’alba di un nuovo mondo – quello della civiltà greca, e quindi europea; un momento di passaggio e di crisi, in cui gli uomini cercano di raccogliere ciò che può loro dare forza, di ricordare chi sono, e di trasmetterlo ai posteri.

Pur non essendo “libri sacri” nel senso stretto del termine, l’Iliade e l’Odissea sono stati tuttavia per secoli i testi sui quali generazioni di individui hanno formato la propria visione del mondo, del Divino e dell’umano. La religione non è un elemento accessorio della civiltà, ne costituisce anzi il nucleo più profondo, fonda nel sacro ogni altro aspetto importante o anche frivolo dello spirito umano: all’origine della civiltà europea, gli Dei dell’Olimpo hanno ispirato le massime creazioni dell’arte, della politica, della filosofia che ancora oggi ammiriamo. Ogni volta che in Europa è rifiorita la civiltà, è stato grazie alla riscoperta delle sue radici, che sono greco-romane.

Due parole sul nome di questo blog: il termine “ellenismo” non si riferisce qui al periodo storico successivo alla morte di Alessandro il Grande, bensì a quella forma di religiosità principalmente diffusa nel mondo greco che si manifesta nella devozione agli Dei olimpici. Potrebbe sembrare un’inutile ricerca di “paleoantropologia”, ma non è così. Come giustamente scriveva Mario Untersteiner :

la religione omerica ha dalla sua l’eterno, vale a dire, è moderna.

 

435px-FredericLeighton-TheReturnofPerspephone%281891%29